giovedì 29 settembre 2022

SAMANTHA CRISTOFORETTI e la sua dedica alla Sardegna

 

SAMANTHA CRISTOFORETTI - UNO SGUARDO DAL CIELO

Spopola nelle pagine dei social, l'immagine che Samantha Cristoforetti ha voluto dedicare alla Sardegna, una bellissima foto scattata durante la missione Minerva.

Chi è Samantha Cristoforetti

Comandante della Stazione Internazionale Spaziale ISS, è la prima donna europea a ricoprire questo ruolo e prima donna italiana negli equipaggi dell'ESA, Agenzia Spaziale Europea.

Sopranominata scherzosamente AstroSamantha, classe 1977, milanese di nascita, Samantha Cristoforetti si dimostra sin da giovanissima, appassionata di scienze, tecnologia ma non disdegna le materie umanistiche e le lingue straniere.

Consegue la maturità scientifica a Trento, si laurea in ingegnerie meccanica a Monaco di Baviera, con la specializzazione in propulsione aerospaziale e strutture leggere.

Mentre lavora ad accrescere il suo ricco curriculum di studi non disdegna i viaggi all'estero. Stati Uniti, Germania, Francia, Russia fanno parte dei percorsi formativi seguiti nella sua preparazione oltre alla sua ulteriore laurea in scienze aeronautiche presso l'Università Federico II di Napoli.  

Al suo ammirevole percorso formativo fa seguito un altrettanto ammirevole percorso lavorativo rivolto al cielo e allo spazio in un continuo crescendo. Il suo grande volo inizia con la sua ammissione in Accademia Aeronautica dove come allieva ufficiale, ricoprirà per ben 4 anni il ruolo di capocorso. Nel 2006 conseguirà il brevetto di pilota militare dopo aver frequentato il programma di addestramento nella Sheppard Air Force Base: "Euro-NATO Joint Jet Pilot Training".

Astronauta ESA dal 2009, ingegnera di bordo del veicolo spaziale russo Soyuz, Samantha Cristoforetti ha partecipato alla spedizione 42/43 ISS (Stazione Spaziale Internazionale), da novembre del 2014 ha trascorso 200 giorni nello spazio a bordo della missione chiamata Futura e da allora possiamo dire, non ha mai smesso di volare.

La tenacia di una donna nello spazio

Una donna tenace e dal grande carisma che ha saputo conquistare le simpatie del mondo e bisogna dirlo, ora anche lo spazio. Alla sua grande preparazione teorica e professionale si aggiunge l'attitudine al comando, ma anche la grande empatia con cui riesce a comunicare non solo con il suo staff.

Con la sua apparente semplicità, Samantha Cristoforetti riesce a trasmettere anche a noi, piccoli umani e umane, l'interesse e la gioia per le nuove scoperte e la visione dello spazio. Attraverso i suoi occhi e le immagini da lei condivise ci sentiamo tutte un pezzetto di Samantha e siamo con lei in questo bellissimo viaggio spaziale ancora una volta intrapreso.

Dallo spazio un omaggio alla Sardegna

Nel suo profilo ufficiale di Twitter una dedica all'Isola: “Ciao Sardegna! Mare e montagne, foreste, pianure, coste e spiagge. Per la grande varietà dei suoi bellissimi paesaggi ed ecosistemi c’è chi considera la Sardegna un microcontinente”.


E che dire..., grazie Samantha, se ne accorgessero tutti i sardi del paradiso incantevole in cui vivono e soprattutto se ne accorgesse coloro che siederanno negli alti scranni del governo e che tireranno i prossimi fili.


  (Copywriter Dolores Demuro)





Nessun commento:

Posta un commento

CARNEVALE A DOLIANOVA

IL RITORNO DI TZICHEDDU Dolianova saluta e festeggia il trinonfale ritorno di "Tzicheddu" . Si è svolta domenica 4 febbraio la b...