domenica 4 febbraio 2024

CARNEVALE A DOLIANOVA

IL RITORNO DI TZICHEDDU


Dolianova saluta e festeggia il trinonfale ritorno di "Tzicheddu". Si è svolta domenica 4 febbraio la bellissima sfilata in maschera, a cui hanno partecipato migliaia di persone.

Quest'anno la Pro-loco di Dolianova si è decisamente superata, rispolverando la tradizione e riportando, per le strade del capoluogo parteollese, Tziccheddu. Il singolare personaggio carnevalesco, ha sfilato alla testa del lungo corteo di maschere. Ben 17 gruppi e 4 carri allegorici, provenienti da tutto il Campidano di Cagliari e dall'Unione dei Comuni del Parteolla, hanno dato vita alla bellissima e colorata sfilata che, partendo da Viale Europa, ha attraversato l'intero centro di Dolianova, dispensando zeppole e allegria. Bistecche, Sushi, Sanità, Farfalle, hanno sfilato accanto ai tradizionali Clown e con la coreografia musicale delle bande.

Canciofalli, Giolzi, Re Giorgio, tanti sono i nomi che anche in Sardegna, vengono dati alle figure allegoriche carnevalesche, che a fine serata, vengono date alle fiamme come augurio di buon auspicio. Il capro espiatorio, il personaggio da sacrificare per il benessere della comunità, era di solito, una figura umana umile, ma poteva essere anche una figura politica di un altra epoca o di un'altra nazione, che con il suo bruciare, doveva portarsi via tutte le sfortune della comunità.

A fine sfilata, i gruppi e la folla, hanno fatto ritorno in piazza Europa, dove la serata è proseguita all'insegna del divertimento, con musica, balli e tante fritelle offerte dagli encomiabili organizzatori. A atrus annus mellus!


by Lella Lai


Nessun commento:

Posta un commento

CARNEVALE A DOLIANOVA

IL RITORNO DI TZICHEDDU Dolianova saluta e festeggia il trinonfale ritorno di "Tzicheddu" . Si è svolta domenica 4 febbraio la b...